fbpx

IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON ACCUMULO

Il Sistema di Accumulo

Un tradizionale impianto fotovoltaico produce energia elettrica che, se non viene consumata interamente all’interno dell’abitazione, andrebbe riversata sulla rete elettrica e rivenduta durante le ore di irraggiamento, mediante il meccanismo dello scambio sul posto. 

Purtroppo accade che il maggior consumo di energia elettrica avviene proprio nelle ore notturne, in cui viene a mancare l’irraggiamento solare. Per questo motivo la soluzione per cercare di sfruttare la corrente prodotta durante il giorno dal proprio impianto fotovoltaico, è quella di associare all’impianto un accumulatore in grado di immagazzinare la corrente necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico notturno.

Questi sistemi permettono di risolvere due dei principali problemi del fotovoltaico:
– la discontinuità di produzione di energia (l’impianto produce energia di giorno ma non di notte) e consentono di diventare autosufficienti dal punto di vista energetico;
– in caso di black-out della rete elettrica, il sistema di accumulo dell’impianto fotovoltaico fornisce energia elettrica alla tua abitazione.

Con l’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo, si riesce a coprire addirittura l’95% del fabbisogno energetico giornaliero

Come funziona?


L’energia che viene prodotta dall’impianto ma che non viene consumata subito, viene accumulata in apposite batterie. Nei momenti in cui l’impianto fotovoltaico non produce energia elettrica, come ad esempio nelle ore serali e notturne, l’accumulatore immette nella rete domestica l’energia elettrica precedentemente accumulata. Solitamente questi accumulatori di energia elettrica per il fotovoltaico consentono di coprire in media il 95% dell’autoconsumo di una famiglia.

Perché conviene installare un sistema di accumulo?


Oltre a tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico tradizionale:

Massimizzare l’autoconsumo: aumenta il grado di autonomia dal fornitore di energia elettrica (quindi, tende ad azzerare la bolletta), consentono di diventare autosufficienti dal punto di vista energetico;

● Consente di sopperire a situazioni di black-out elettrico;

Sfruttare al massimo la produzione dell’impianto fotovoltaico: opportunamente dimensionato, permette di consumare tutta l’energia prodotta dall’impianto in qualsiasi momento della giornata, solo quando e nella misura in cui serve ed indipendentemente dalle condizioni di irraggiamento;

È modulare: in qualsiasi momento è possibile incrementare la capacità di accumulo dell’impianto in funzione di esigenze nuove ed impreviste.

Tramite un’attenta analisi dei dati aiutiamo il cliente a decidere se installare le batterie per accumulo su un impianto fotovoltaico, esistente o ex novo:

Consumo energetico

Analisi del consumo energetico dell’abitazione o dell’azienda

Necessità energetiche

Calcolo delle necessità energetiche dell’abitazione o dell’azienda

Produzione solare

Produzione attuale dell’impianto

Pretendi di più dal tuo impianto fotovoltaico

Vuoi saperne di più?
Contattaci

Voltan Roberto impianti Elettrici & Fotovoltaici

Indirizzo: via Dalmazia 34, 35020 Albignasego (PD)
Cell: 347 9560160 – 347 4775277
Email: roberto@voltanimpianti.it