fbpx

DOMOTICA

Domotica per la casa e per l’azienda

Gestire e monitorare tutti gli impianti di casa o dell’azienda attraverso un software facile e intuitivo

Controllo da remoto

Integrazione di diverse funzioni quali  controllo, comfort, sicurezza,
risparmio energetico e comunicazione

Ridurre i consumi e migliorare la qualità della vita

Con l’installazione dei giusti strumenti puoi automatizzare tutte le attività di gestione della casa

Azienda più sicura e funzionale

La gestione integrata degli impianti tecnologici, la rete di telecamere di sicurezza, sensori di ogni tipo e per ogni evenienza

Casa domotica?
Smart is the new power

La domotica consente di amministrare, gestire e monitorare tutti gli impianti di casa attraverso un software facile e intuitivo che si installa sullo smartphone, tablet o computer.
Il sistema domotico consente infatti di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell’abitazione, ottimizzando i consumi e permettendo l’integrazione di diverse funzioni quali  controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione, tutto anche da remoto attraverso smartphone, tablet o pc.
Insomma con un solo sistema potrete tenere sotto controllo i consumi energetici, la temperatura e rendere gli spazi più sicuri.

I Vantaggi

Ridurre i consumi delle utenze e attraverso un monitoraggio costante delle temperature e degli sprechi; ad esempio, con la regolazione intelligente della temperatura potrai impostare la temperatura di ogni singola stanza in funzione del momento della giornata in cui la utilizzi. Un bel risparmio di energia e una bella comodità;
Migliorare la sicurezza domestica, con impianti d’allarme e permettendo di individuare perdite, guasti e segni di pericolo in maniera tempestiva;
Aumentare la qualità della vita: con l’installazione dei giusti strumenti puoi automatizzare tutte le attività di gestione della casa e amministrare in maniera sincrona e centralizzata luci, tapparelle e allarme direttamente dal tuo smartphone o tablet.

Utilizziamo sia sistemi CHIUSI che sistemi KNX

Sistema domotico chiuso

I sistemi chiusi permettono l’installazione di un impianto domotico esclusivamente con un unico produttore, quindi non sono interfacciabili con componenti di altre marche. Pecca di flessibilità ma è meno costoso.

Sistema Konnex

Un sistema domotico aperto, invece, permette di integrare qualsiasi tipologia di impianti, a prescindere dal suo produttore.

Il protocollo Konnex (KNX) consente la gestione automatizzata e decentralizzata di impianti tecnologici di varia complessità e natura (dagli edifici commerciali alle industrie, dagli uffici al residenziale, dai locali pubblici alle scuole, ecc.) e coesiste con sistemi EIB, EHS, BatiBUS. 
Questo sistema infatti permette:
– la possibilità di realizzare impianti che combinano dispositivi di marche diverse;
– la completa compatibilità con i device già presenti nell’impianto domotico Konnex e quelli che saranno immessi sul mercato nel futuro. Il vantaggio di utilizzare lo standard aperto KNX, è evidente: se per esempio dovremo sostituire un attuatore luci guasto che nel frattempo è uscito di produzione, non ci saranno difficoltà a rimpiazzarlo anche con uno di altro produttore.
– l’intercambiabilità funzionale, estetica o di semplice sostituzione di prodotto;
– la possibilità di rispondere in ogni momento ai nuovi bisogni potendo contare sulla tecnologia più avanzata disponibile sul mercato;
– soluzioni su misura.

L’impiego di un sistema KNX è altamente flessibile: può essere facilmente ampliato ed adattato ad ambienti di natura differente, da abitazioni di piccole o grandi dimensioni ad aree commerciali di vasta portata.

Come può essere utilizzata la Domotica?

Termoregolazione

possibilità di controllare e gestire l’intero impianto di riscaldamento e condizionamento; ad esempio puoi programmarlo in base alle condizioni atmosferiche (temperatura, umidità, ecc), in base a degli orari specifici (orario di lavoro, weekend, ecc), regolare la temperatura nelle stanze vuote per evitare gli sprechi e regolarla anche da remoto (da smartphone o tablet). Inoltre il sistema di termoregolazione smart tiene in considerazione la temperatura esterna, l’eventuale apertura di finestre e gli ambienti non abitati in modo da risparmiare notevolmente sull’energia e garantire delle condizioni costanti ed ottimali per gli abitanti.

Illuminazione

una gestione dell’illuminazione smart permette di controllare tutte le luci non solo comodamente da un telecomando a casa ma anche da remoto; questo può essere utile per simulare la presenza in casa e dissuadere eventuali malintenzionati oppure aiutare la visione delle telecamere esterne.
Come per il clima, anche nel caso delle luci, queste possono adeguarsi in base alle condizioni esterne (alba, tramonto, pioggia, ecc.), alla presenza di persone oppure in base alle abitudini di queste. L’impianto permette di programmare diversi scenari in modo da rendere più confortevole l’abitabilità dell’ambiente, grazie al dimeraggio e alla gradazione del colore della luce.

Sicurezza e videosorveglianza

impianti di sicurezza con protocollo KNX in grado di rilevare tempestivamente pericoli di incendio, fughe di gas, allagamenti, effrazioni e, oltre ad azionare gli allarmi,  comunicano, eventualmente, in tempo reale con la vigilanza o organi di sicurezza. Con un sistema di questo tipo è possibile verificare lo stato dei sensori e poter vedere in modo rapido e veloce se tutte le finestre, porte, varchi, rete perimetrali, ecc siano “armati” o meno, oltre al semplice inserimento e disinserimento dell’antifurto.
Es: inserimento automatico dell’antifurto e spegnimento di tutte le luci all’uscita di casa, disinserimento su accesso con controllo biometrico, accensione delle luci su allarme in modo selettivo, ecc.

Sistema audio, Home cinema e videocitofonia

diverse soluzioni di domotica permettono la gestione (anche vocale) della trasmissione di musica o di contenuti multimediali, oltre che la possibilità di comunicare con altre stanze/zone dell’abitazione anche via video (videocitofoni, interfoni, ecc). C’è la possibilità di rispondere al citofono anche da remoto tramite il proprio smartphone o tablet. 

Impianto elettrico e controllo carichi

la domotica rende più sicura ed efficiente la gestione dell’elettricità. Per esempio, è possibile monitorare i consumi ed i carichi di corrente in maniera tale da prevenire un blackout e ridurre gli sprechi; il sistema può spegnere automaticamente gruppi di elettrodomestici quando nessuno è in casa e provvedere all’isolamento e alla protezione in caso di temporali. 

Automazione

dalle tapparelle automatizzate, alle tende, all’apertura delle finestre, cancelli e cancelletti, basculanti. Il funzionamento di diversi componenti della casa può essere programmato in base alle condizioni esterne e alle proprie esigenze: tapparelle, tende, cancelli e finestre possono aprirsi e chiudersi automaticamente. Inoltre c’è la possibilità di programmare degli scenari personalizzati (es. apri tutto, chiudi tutto, lascia solo alcune finestra aperte ecc).

Controllo da remoto

l’illuminazione, il riscaldamento, controllo carichi, automazioni, impianti di sicurezza, elettrodomestici ecc, possono essere controllati dall’utente da remoto.

La domotica per la tua casa e per la tua azienda

Contattaci

Voltan Roberto impianti Elettrici & Fotovoltaici

Indirizzo: via Dalmazia 34, 35020 Albignasego (PD)
Cell: 347 9560160 – 347 4775277
Email: roberto@voltanimpianti.it